DOMANDA DI ATTUALITA’: INTERRUZIONE DELLA RACCOLTA DELLE FIRME PER I REFERENDUM

FB_IMG_1465922177501Il giorno 6 giugno era prevista, nell’ambito del festival dell’economia, una conferenza con Salvatore Settis presso il Muse e, approfittando del richiamo che una personalità come Settis ha sulle persone che hanno a cuore i temi da lui generalmente affrontati, il professor Marino Cofler, attivista del comitato per il no alle riforme costituzionali, si è recato fuori dal Muse per raccogliere le firme necessarie affinché si possano proporre i referendum sociali e il referendum per l’abrogazione della legge elettorale Italicum.
Un contrattempo ha impedito a Settis di essere a Trento, ma nulla ha impedito alla polizia municipale di intimare a Marino Cofler di allontanarsi dal luogo in cui stava comunque raccogliendo le firme, nel pieno rispetto di ogni norma, per garantire in sicurezza la visita al Muse della ministra Boschi.
Si chiede al sindaco di spiegare in base a quali rischi e pericoli, accertata l’identità della persona e il suo ruolo di autenticatore autorizzato dal presidente della provincia,  si sia imposto di interrompere un importante esercizio di democrazia, di informazione e sensibilizzazione verso temi importanti e attuali.

La risposta del sindaco è stata poco soddisfacente essendosi limitato a riferire di non aver avuto notizia dell’accaduto, ma ha tenuto a precisare che la visita della ministra Boschi al Muse si è svolta in un clima sereno, senza incidenti di percorso.

Ha anche precisato che probabilmente le persone che hanno intimato a Marino Cofler di sospendere la raccolta delle firme sono state incaricate dalla scorta dela ministra.

Non ho potuto rispondere perché il regolamento non prevede la replica di chi propone la domanda di attualità.

Sono intervenuti a compiere l’azione, che reputo censoria, un vigile della polizia municipale (che risponde al sindaco) e un poliziotto della polizia di stato, che risponde al questore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: