AMBIENTE E TERRITORIO: IL BUON SENSO CHE VIENE DAL BASSO

20160617_103041Sono residente nella circoscrizione Oltrefersina e stamattina ho trovato, nella cassetta delle lettere, il giornalino della circoscrizione, pubblicato un anno dopo le elezioni amministrative,

Sfogliando la pubblicazione, la mia attenzione si è concentrata sulla commissione ambiente e territorio, nata dalla fusione tra due precedenti commissioni, commissione ambiente e commissione urbanistica.

cf6ad1a641ee2826d20195570de57c1bLa scelta è motivata dalla consapevolezza che non è più possibile separare i due ambiti, che la nostra crisi energetica e l’emergenza ecologica globale necessitano del contributo di ogni piccola realtà. Anche di una commissione di una circozione, pur nello svuotamento insensato delle competenze delle circoscrizioni.

Non conosco personalmente chi compone la nuova commissione e non so a quale forza politica appartengano presidente e vicepresidente. Questo è secondario.

Ritengo importantissima la scelta compiuta, scelta da me chiesta e sperata in consiglio comunale,  ma non voluta da tutte le forze politiche presenti.

È ancora forte la concezione, peraltro errata, che la commissione ambiente debba occuparsi solo di questioni “poco rilevanti” e aventi a che fare con l’ecologia, troppo spesso considerata regno di sognatori e qualche sognatrice.

Continuerò a chiedere che le due commissioni comunali trovino momenti di dialogo, confronto, decisione condivisa, per evitare che si sprechino rusorse energetiche e denaro pubblico, che si consumi suolo per opere inutili e costose, come il parcheggio di Villazzano o, peggio ancora, il centro natatorio/sportivo.

È già accaduto venerdì 10 giugno che le due commisdioni si siano incontrate per un’audizione molto interessante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: