RICORSO ITALICUM, IL TRIBUNALE DI ROMA ACCOGLIE LE ISTANZE E RINVIA A NOVEMBRE L’UDIENZA

873700_185440667-49c845bb-cf6d-495a-8b90-7dea980476efSi è celebrata ieri la prima udienza del ricorso contro la legge elettorale cosiddetto “Italicum” davanti alla prima sezione civile del Tribunale di Roma.
La giudice, Daniela Bianchini, ha accolto le istanze dei ricorrenti, rappresentati dagli avvocati Felice Carlo Besostri, Anna Falcone e Arturo Salerni e rinviato all’8 novembre 2016, data successiva alla prima udienza davanti alla Corte costituzionale, fissata per il 4 ottobre prossimo.
Le questioni di costituzionalità sollevate nel ricorso, presentato in altri 19 tribunali italiani, sono state infatti già in parte recepite sia dal Tribunale di Messina che dal Tribunale di Torino. Nelle more di una decisione della Corte, i procedimenti vanno comunque avanti nei tribunali ordinari, anche in relazione ai motivi di costituzionalità non ancora rimessi.
Erano presenti per i ricorrenti: Gianni Ferrara, Arturo Scotto, Massimo Cervellini, Anna Falcone, Stefano Fassina, Antonello Falomi, Domenico Argondizzo, Enzo Marzo, Giannetto Epifanio, Maria Rosaria Damizia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: